AFCV si propone di offrire opportunità di sostegno e formazione qualificata alle organizzazioni di volontariato e di elaborare proposte di progetti innovativi e replicabili, sviluppando e implementando rapporti con altre associazioni aventi finalità analoghe, allo scopo di creare occasioni rivolte ai cittadini per ricevere aiuto e informazioni.
In questo contesto si inserisce il convegno sulla buona alimentazione e sulla consapevolezza alimentare; argomenti dei quali sicuramente si parla in molti ambiti, ma su cui è utile fornire un approccio sistemico e completo. Crediamo infatti di poter dare un contributo ai temi di cui sopra, grazie al coinvolgimento di esperti, di associazioni del settore e al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Milano, che come partner ci é stato molto vicino e ci ha aiutati e supportati nella programmazione e nell’organizzazione del convegno stesso.
Obiettivo generale del Convegno
“Mens sana in corpore sano” scriveva Giovenale nel 1° secolo d.c. esprimendo così la relazione tra salute fisica e benessere mentale. Un’alimentazione sana gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie e la promozione della salute, ma ancor più in presenza di patologie il tipo di alimentazione diventa cruciale per il recupero di un benessere fisico e mentale.